Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




domenica 13 luglio 2014

PIENA SOLIDARIETA' PER SANTO URSINO

Santo Ursino con il dolcissimo figlio Aniello
L'amico Santo Ursino è una delle persone più semplici, umane e generose che io abbia mai conosciuto; è questo un mio parere ma anche opinione diffusa delle tantissime persone che lo conoscono e di quelle che hanno avuto l'occasione di vederlo all'opera nelle sue varie attività di volontariato nella Protezione Civile "Aniello Ursino" di Roccella Jonica.

Quell'associazione che porta il nome del suo amato Aniello Ursino, figlio di Santo e Rosa, volato in cielo a soli 21 anni in quel tragico 16 ottobre del 2005 quando alle 3 e mezza di notte un ubriaco nel centro di Bologna ha segnato la sua sorte schiantandosi ad alta velocità sull'auto guidata dal giovane Aniello.

Proprio quell'associazione di volontariato pronta e disponibile al servizio d'ordine in ogni manifestazione di massa del nostro paese ma, soprattutto, impegnata al primo soccorso e all'assistenza degli "sbarchi della speranza", dei tanti profughi africani che scappano da miserie e guerre.

Una breve ma significativa descrizione fatta da un amico su facebook e condiviso da centinaia di persone pennella perfettamente l'essenza del generosissimo Santo Ursino: "Se molte anime sono salve è anche merito suo. E' uno dei volontari della protezione civile, una di quelle persone che nel più totale anonimato quotidianamente si prodiga per aiutare gli altri".

Fin qui tutto bene. Il problema, gravissimo diciamo noi, è che da qualche mese Santo Ursino non fa parte più della Protezione Civile roccellese, di cui, come detto, era, oltre che vicepresidente, anche colonna portante, per esperienza e generosità, di tutte le attività atte a tutelare l'integrità della vita delle persone e a superare le emergenze derivanti da eventi calamitosi.

Santo Ursino con la mamma della piccola "Anellina", venuta
alla luce all'ospedale Civile di Locri all'indomani di uno
sbarco. La neonata, per volontà della mamma, si chiama
proprio come "Aniello", figlio di Santo, volato in cielo
 prematuramente nove anni fa.
Non conosciamo precisamente il perché delle sue dimissioni e abbiamo rispetto nel non pronunciarci con nostre opinioni in merito; quel che più evidente però è che la sua assenza in quelle che erano le operazioni di primo soccorso, svolte da Santo Ursino con animo dolce e gentile, sicuramente mancheranno quando Roccella sarà chiamata a nuove emergenze sugli sbarchi dei poveri disperati.

"Io ho fatto il volontario col cuore vedendo, negli occhi di questi giovani venuti da lontano in mare, gli occhi di mio figlio; ed ogni volta che queste persone andavano via mi abbracciavano forte con le lacrime agli occhi, ed anch'io piangevo insieme a loro". E' questo uno dei suoi toccanti pensieri che ha condiviso Santo Ursino nel suo profilo facebook.

Dal social network e nella vita di tutti i giorni Santo ha sempre difeso la Protezione Civile di Roccella Jonica anche quando molte persone lanciavano delle frecciatine del tipo "Chissà quanti soldi la Comunità Europea stanzia per queste operazioni di emergenza?!?...".

La sua risposta in queste circostanze era ferma e categorica : "Io e l'associazione che porta il nome di mio figlio non prendiamo una lira; addirittura i ragazzi che vengono da Monasterace e da Siderno a prestare servizio di volontariato mettono di tasca loro i soldi della benzina... Io non sono al corrente, ne mi interessa sapere, se dietro ci sono persone che ci guadagnano...Io so solo che lavoriamo giorno e notte e gli altri si prendono i meriti... Se volete dei chiarimenti, e prima di giudicare, venite pure voi a fare volontariato e cosi vi renderete conto..."

Questo blog è a completa disposizione dell'amico carissimo Santo Ursino dove, se vorrà, potrà esprimere ogni suo pensiero. Noi le siamo vicino con grande affetto perché sappiamo quanto ha sofferto in passato e sappiamo quanta amarezza c'è nel suo cuore in questo momento. Siamo assolutamente con lui, senza se e senza ma, perché una persona cosi generosa, se ha preso una decisione cosi sofferta, lo è stata perché spinto da una constatazione della realtà che è diversa dal suo modo genuino e pulito di vedere le cose.

Una "squadra" con tanti volontari della P.C. "Aniello Ursino"
di Roccella. Santo Ursino tiene in braccio la piccola
"Anellina".
Caro Santo le persone buone e sensibili sono destinate a soffrire più degli altri... Ma nessuno come loro sa vivere intensamente le emozioni.

La tua sensibilità caro Santo è un grande dono, vanne fiero, e tu, che sei cosi credente, devi sapere che "l'amore vince su ogni cosa... e tutti prima o poi dovremmo rendere conto di quello che abbiamo fatto..."

Ti vogliamo tanto bene!!!

2 commenti:

  1. Si tratta solo di ignoranza, pura ignoranza e cattiveria. Siamo un popolo fatto così. Santo è una persona per bene che non ha bisogno di lucrare su quella che oramai è divenuta una vera emergenza umanitaria. Invece io credo che la "famosa" UE dovrebbe riconoscere a questi valorosi cittadini un minimo di rimborso spese per tutto il tempo che spendono verso il prossimo. Vai avanti Santo!!

    RispondiElimina
  2. Siamo niente e quando ci confrontiamo con qualcuno che niente non è, mostriamo tutto il nostro niente.
    Grazie per quel che fai Santo per tutti noi niente, ed un caro saluto
    Carlo Maria Muscolo

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri