Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




venerdì 16 ottobre 2015

IL RICORDO SEMPRE VIVO DI NELLO URSINO

Il 16 Ottobre di dieci anni fa veniva a mancare nel fiore della gioventù, a causa di un tragico incidente stradale, Aniello Ursino (per tutti Nello), un ragazzo solare, pronto e deciso a intraprendere nuove esperienze, con un amore sconfinato per la vita, la sua famiglia e i suoi amici.

Sono volati dieci anni ma la nostra cittadina non l'ha mai dimenticato: i suoi tanti amici, gli amici della sua famiglia, lo ricordano sempre con grande affetto. A lui è titolata la sezione cittadina della Protezione Civile (di cui suo papà è vice-presidente e la mamma attiva volontaria) e al suo ricordo vengono organizzate alcune manifestazioni nel corso dell'anno.

Ci teniamo a ricordarlo con un bellissimo articolo scritto con la penna e col cuore da una nostra cara concittadina, Chiara Ursino, compagna di scuola per tre anni di Nello, e che di lui non ha mai dimenticato il suo animo gentile e generoso rivolto ad aiutare ed amare il prossimo.

Il ricordo, scritto 4 anni fa per il sito http://www.giovannicertoma.it/ , è sempre attuale e toccante. 

 
UN RAGAZZO COME TANTI…
- di  Chiara Ursino -

Aniello Ursino
, un ragazzo come tanti, disponibile, allegro, pieno di vita e con una caratteristica che lo contraddistingueva: la sua sensibilità. Io ho avuto la fortuna di conoscere Aniello - per gli amici Nello - alla scuola media dove abbiamo trascorso insieme quel triennio scolastico. E’ stato uno dei miei compagni di classe.
 
Fin da subito mi dimostrò la sua sensibilità. Io, persona con disabilità, presentavo esigenze diverse rispetto alla classe, infatti avevo l’insegnate di sostegno. In classe pur avendo incontrato delle difficoltà molto grosse era il primo, sempre pronto ad aiutarmi in qualsiasi mia azione, a difendermi se lo riteneva opportuno, spesse volte discutendo con gli stessi docenti.
 
Era considerato un soggetto ribelle, sottovalutando la sua sensibilità e protezione che nutriva nei miei confronti. Il nostro legame cresceva giornalmente, tanto è vero che mi chiamava “sorellina”! Trascorrevamo molti pomeriggi insieme.
 
Svolgevamo le attività didattiche insieme ad altri compagni per poi divertirci andando in bici, guardando un film. Una volta terminato il percorso della scuola media le nostre strade si sono divise, per forza maggiore, per scelte diverse, ma di fatto non ci siamo mai divisi.
 
E’ sempre stato nei miei pensieri e quando di fatto ci si incontrava era sempre una festa, non sapevamo da dove iniziare per raccontarci le cose; le ora che trascorrevamo insieme passavano in un batter d’occhio. E’ stato per me come un pilastro. Nel momento del bisogno mi sono sempre rivolta a lui.
 
Purtroppo, la sua giovane vita si è spezzata bruscamente. Nello è morto in un tragico incidente il 16 ottobre 2005 a Bologna. Era poco che viveva lì, neanche un mese. Avrebbe voluto lavorare, studiare a Bologna; per lui era una città bellissima dove creare il suo futuro, ma dove ha trovato la morte.
Erano le 3 e 30 di un sabato notte, era in macchina con un suo amico. Stavano tornando a casa dopo una giornata di lavoro in un pub. Il semaforo lampeggiava, stava per girare quando... un ragazzo ubriaco e fumato, l’ha travolto UCCIDENDOLO. L’amico di Nello è stato in coma per molto tempo e il ragazzo che l’ha ucciso è rimasto illeso.
 
 Carissimo amico mio, devi sapere che con te è morta una parte di me, ma vivi sempre nel ricordo, occupando lo stesso posto nel mio cuore. Anche se non ci sei più fisicamente sento la tua presenza giornalmente, ti ritrovo molto spesso nei miei sogni; questo è segno che tu da lassù continui a proteggermi.
 
Quando avverto la necessità, vengo a trovarti laddove ci ritroveremo tutti un giorno, seguendo una sequenza stabilita da chi ha più potere di noi. Proprio lì, carissimo amico mio, guardando ciò che resta di te, mi trasmetti un qualcosa che ancora oggi non riesco ad esprimere, qualcosa di grandioso, che non ha prezzo…. Quel qualcosa che mi manca… mi sembra di sentire la tua voce che mi sussurra: vai avanti, io sono con te, anche se non mi vedi…
Mi manchi tanto!
Ti abbraccio e sono sicura che lo avvertirai
La Tua sorellina adottiva
Chiara

3 commenti:

  1. Grazie Chiara.
    Grazie per aver espresso con estrema intensità ciò che molti di noi custodiscono nel proprio cuore.

    Ciao nello.

    RispondiElimina
  2. Cara Chiara,
    sono certo che il tuo "fratellino" non ti ha mai lasciato. La vostra profonda amicizia dura dentro le vostre anime fatte di mistero indistruttibile. Non puoi vederlo o sentirlo per banalissimi limiti fisici imposti all'umanità ma sono certo che l'energia della sua anima ti accarezza quotidianamente lenendo il tuo dolore.

    RispondiElimina
  3. Adesso so il perché della dedica alla protezione civile.sono emozionato e non ho più parole. Scritto da URSINO BENEDETTO da Ivrea.torino.

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri