Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




lunedì 18 settembre 2017

IN RISPOSTA DEI DATI FORNITI DALL'AMMINISTRAZIONE SUL FESTIVAL JAZZ 2017

Ho letto sul sito del Comune un comunicato nel quale l'Amministrazione si è prodigata a fornire dati e statistiche del festival jazz conclusosi pochi giorni fa. Che ridere... E pensare che il gruppo politico "Roccella Bene Comune" ha richiesto dai primi di luglio i resoconti e i dati dell'edizione 2016 e ancora non è stata data risposta. Che fenomeni che sono quando si tratta di fare propaganda ingannevole!!! Se devono presentare poi il conto reale... Campa cavallo...

Non ho ombra di dubbio a pensare, e l'evidenza lo conferma considerato che diverse serate all'auditorium le presenze coprivano soltanto i primi posti e al teatro al castello soltanto la platea, che i dati riferiti sono farlocchi e gonfiati all'inverosimile.

Il festival jazz è soltanto un carrozzone che porta via risorse pubbliche senza nessun ritorno ne culturale ne tantomeno economico: questa è la tragica verità che nessuno vorrebbe ma che purtroppo è!!!

Una manifestazione dal passato glorioso ma che oggi è fine a se stessa, non porta nessun ritorno culturale né tantomeno economico: 37 edizioni, miliardi di lire prima e milioni di euro ora....E cosa rimane??? Il nulla!!! un'organizzazione incapace di creare un indotto: non esiste una scuola di jazz, nessuno del luogo suona questa musica ne mai si sono creati i presupposti per la formazione di gruppi musicali del genere, tutto viene organizzato con il solo scopo assistenzialistico, nel tentativo di far giungere denaro pubblico verso una manifestazione seguita da pochissimi e non più accattivante.

Ognuno comunque è libero di pensarla come vuole, la mia coscienza mi dice che i cittadini hanno il diritto di sapere la verità, i dati di fatto, e non solo essere imboniti, presi in giro e "derubati" dei loro soldi.

Derubati sono i roccellesi vittime di questa politica scellerata, e un tentato inganno viene perpetrato ogni anno nei confronti della Regione Calabria a cui vengono presentati programmi stratosferici di un festival jazz ormai remoto e di cui non esiste più traccia. Il Festival Jazz di Roccella Jonica non ha più nessuna attrattiva, nessuno si sposta più da nessuna parte d'Italia per venire ad assistere (come avveniva vent'anni fa) ad un solo concerto, con questo tipo di organizzazione si è arrivati ai risultati clamorosamente fallimentari di questi ultimi dieci anni.

E la Regione Calabria, nonostante continua  a promettere sostegno alla manifestazione poi, alla resa dei conti, si tira indietro: pensate che dei 150 mila euro spesi per l'edizione del 2015 l'Ente Regione ne ha liquidati soltanto 28 mila. 122 mila euro sono stati sborsati dai cittadini di Roccella jonica. Una vergogna!!!

Quello di organizzare il festival jazz con lo scopo assistenzialistico, per utilizzare la facile concessione di contributi pubblici quando il suo presidente aveva un certo peso politico, è stato per anni lo scopo dall'associazione culturale jonica; lo stesso metodo che però ha portato al suo disfacimento quando si è arrivati alle ristrettezze economiche e alla chiusura da parte di Ministero e della Regione dei rubinetti dell'assistenzialismo (soprattutto dal 2009 in avanti).

Con l'associazione culturale jonica, maestranze, artisti, alberghi e agenzie viaggi che ruotavano intorno al festival, sono stati illusi di essere pagati quando all'associazione gli venivano liquidati i contributi che, purtroppo, negli ultimi anni non sono rientrati perché un'associazione indebitata non possiede più le carte in regola per poter ricevere ulteriori finanziamenti.

Oggi la gestione fallimentare dell'associazione culturale jonica è stata accollata al Comune di Roccella Jonica e gli artisti, le maestranze, gli alberghi e le agenzie viaggio sono pagate con i soldi dei cittadini di Roccella Jonica.

Il progetto del festival jazz di quest'anno prevede una spesa di 285 mila euro con un finanziamento della Regione Calabria di 199 mila euro; Se tutto dovrebbe andare bene il Comune ci mette 85 mila euro e la Regione 199 mila euro; ma per il momento tutto è anticipato dal Comune di Roccella Jonica, e, siamo sicuri, andrà esattamente come nel 2015 con la Regione che troverà i motivi per non deliberare quanto dovuto, perché nulla della manifestazione jazzistica è alla fine reso contabile per come viene promesso nelle carte preventive.

L'Amministrazione Comunale di Roccella Jonica si è affrettata a rispondere con le barzellette, nemmeno una parola nel riferirci perché nessuno ha voluto prendersi carico di fare il presidente dell'associazione culturale jonica; promuovono intitolazioni di strade, si riempiono la bocca con il nome del senatore, ma poi nessuno ha voluto continuare ciò su cui il senatore si è più speso nella sua vita.

Cari cittadini nell'articolo precedente dal titolo "festival jazz, una vergogna senza fine" ho parlato di amministratori incoscienti, perché proprio di questo si tratta...  Non avendo nessuno di "loro" accettato l'investitura di presidente di un'associazione (culturale jonica) perché questa è piena zeppa di debiti, nonostante "loro" stessi ne sono stati sempre dentro (direttore artistico compreso!!!), oggi continuano con l'identica gestione degli ultimi 15 anni consapevoli di andare dritti a precipitare verso il baratro, portando con loro la gente di Roccella ormai esasperata dagli accertamenti di notifiche di pagamento di tasse alle massime aliquote; ed il pericolo è che hanno ancora il coraggio di "minacciarci" di continuare a ripetersi nel proseguire su questa strada di dissanguamento di risorse pubbliche, e, mi dispiace dirlo, con il compiacimento dei dirigenti del Comune!!!

Mi dispiace cari miei concittadini, questa è la verità che voi dovete sapere: hanno portato al fallimento l'associazione culturale jonica, porteranno al fallimento il Comune di Roccella Jonica!!!

Siamo di fronte oltre che a una questione politica anche ad una questione morale: è un'amarezza, mi ripeto dall'articolo precedente, vedere con cosi tanta leggerezza riempire in un batter d'occhio il capitolo di bilancio degli stanziamenti per il festival da 100 mila a 199 mila euro, e delibere dirigenziali di migliaia e migliaia di euro di liquidazione delle spese per concerti andati deserti, e poi assistere a neanche un euro di stanziamento per gli assistenti scolastici dei diversamente abili o al grido di supporto di molte famiglie roccellesi completamente ignorati che cercano dignità e non carità, un commercio portato all'esasperazione e alla chiusura (via Roma quest'estate è stata una desolazione!!!), una sporcizia regnante in tutte le vie e le strade con topi e blatte che ne fanno da padroni per l'assenza di nessuna disinfestazione; il "Porto delle Grazie" il più grande inganno di tutti i tempi che abbiamo il dovere di far venire alla luce e denunciare. Ci vuole davvero tanta ma tanta incoscienza a continuare a perseverare su questa strada.

Speriamo che la giustizia ancor prima del voto li fermi, altrimenti l'orizzonte per i nostri cittadini e per i nostri figli è davvero buio e senza speranza!!!

5 commenti:

  1. qua si va avanti solo con imbrogli e a favorire amici vedi jazz vedi porto regolatevi con il prossimo voto saluti franco

    RispondiElimina
  2. penosi i banderuoli! penosi chi ora fa il voltafaccia e si sente di essere più in alto di altri. fate pena lecchini . Nicola non ti fare ingannare dai banderuoli, ti seguo sempre sei la voce no di uno ma di tanti te lo posso dire a squarciagola . Domenico m.

    RispondiElimina
  3. Bravo Nico'. Pensa tu... X cercare d recuperare sta memoria maledetta ho da PORTARE alla mia d.ssa il Riassunto d 1 articolo ke mi passa Lei e io le ho consigliato www.roccellasiamonoi.blogspot.com come punto d riferimento
    Bene..... Per dmn devo portarLe il riassunto d sto pezzo qua.. A dir poco........ OTTIMO!!! ;-) Grazie e Vivi Complimenti!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Non so cosa siano i banderuoli. Ci sono però le banderuole, detto di quelli che si posizionano sempre a favor di vento, generalmente per opportunismo o calcolo personale. Poi ci sono quelli che pensano, leggono, si informano e qualche volta cambiano opinione senza alcun pudore. Perchè solo gli idioti non cambiano opinione davanti all'evidenza. Infine ci sono quelli come me che non hanno paura di esporsi, dicono quello che pensano, da uomini liberi da condizionamenti ideologici. E che non ricorrono mai all'anonimato. Giovanni Nicoletta

    RispondiElimina

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri