Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




sabato 11 novembre 2017

LE PROPOSTE DELLA RIITANO SUL FESTIVAL JAZZ RICEVONO I CONSENSI DEL MAESTRO PAOLO DAMIANI.

Chi segue le vicende politico-amministrative è a conoscenza dell'articolo pubblicato qualche settimana fa dal settimanale "La Riviera" in cui la consigliera Vanessa Riitano riferiva una serie di evidenti criticità sul festival jazz,  lanciando diverse proposte, nella consapevolezza che questa storica manifestazione potrebbe essere rilanciata e costituire una risorsa per Roccella e tutto il Comprensorio.
 
Ma per fare ciò sarebbe necessario ed indispensabile un cambiamento radicale, considerato che chi  ha gestito finora ha causato grossissimi danni sia economici che per l'immagine della nostra cittadina in virtù di un pesante carico di pagamenti inevasi nei confronti di artisti, maestranze, agenzie e strutture ricettive, oltre a portare al minimo storico le presenze di spettatori nelle serate dei concerti.
 
Oggi questa manifestazione non è sinonimo né di cultura, visto che siamo di fronte a un pubblico ridottissimo, né di economia, attestato che a Roccella (e dintorni) nel periodo del festival jazz i passionari  che arrivano da altri luoghi si possono contare sulle dita di una sola mano.
 
Intanto però per la manifestazione vengono sborsate centinaia di migliaia di euro, finanziata completamente dal bilancio comunale che anticipa un potenziale contributo da parte della Regione Calabria; ente regionale che poi però non liquida mai le somme promesse a causa di una inadeguata rendicontazione  da parte degli organizzatori (ieri l'Associazione culturale Jonica, oggi l'amministrazione comunale - che sono sempre le stesse persone!!!).
 
Il brillante articolo della consigliera Riitano (per chi se l'è perso è possibile leggerlo al seguente link http://roccellasiamonoi.blogspot.it/2017/10/vanessa-riitano-sul-roccella-jazz.html ), vero, schietto e propositivo, è giunto alla visione del M° Paolo Damiani, ossia colui il quale per decenni è stato il direttore artistico del Festival Jazz di Roccella soprattutto nel periodo d'oro degli anni '80 e '90, e quindi profondo conoscitore delle vicissitudini organizzative di questa manifestazione.
 
"Proposte di assoluto buon senso, serie e percorribili" afferma il maestro Damiani nel valutare l' idea di rifondare il Festival con nuovi metodi di gestione, espressa dalla consigliera di "Roccella bene Comune".
 
Di contro è giunta la risposta di Giuseppe Certomà, primo cittadino del paese organizzatore delle ultime tre edizioni nonché membro del direttivo dell'associazione per la fondazione Rumori mediterranei (associazione satellite dell'Associazione culturale Jonica, sciolta non per la morte del suo presidente ma per il forte indebitamento accumulato nell'ultimo quinquennio di attività).
 
Una risposta, quella del sindaco, all'insegna di gravi ammissioni come quella dei vari compensi non pagati agli artisti, e poi via tutto nello stile a lui, e a tutti coloro che scrivono per lui, più congeniale, ossia gettare fango su chi li stana dalle loro malefatte e ad offendere chi ha il coraggio di riferire fatti e verità.
 
Un articolo fazioso che storpia per più volte il cognome della Riitano (scritto Reitano) che non è un refuso ma suona come la voglia di snobbare la giovane e preparata consigliera comunale. Dove il sindaco si copre di ridicolo nel palesare che l'articolo gli è stato scritto da altri, poiché usa termini che mai potrebbe sapere lui che ha sempre ammesso di non praticare il mondo social.
 
Per poi continuare con un gratuito attacco agli artisti che non hanno ricevuto il dovuto compenso dopo essersi esibiti a Roccella: "Nessuno degli artisti che hanno suonato a Roccella, - scrive il sindaco -  alcuni dei quali di caratura leggermente superiore a quella pur apprezzabile della Presidente della Associazione Italiana dei Musicisti Jazz Ada Montellanico, ha rifiutato di relazionarsi con il Comune a causa della nomea del Festival. E tutti gli artisti ed i fornitori sono stati pagati entro i termini concordati".
 
In una battuta vengono riferite due scempiaggini: la prima, come suddetto, l'offesa verso gli artisti che non sono stati pagati dall'Associazione Culturale Jonica, la seconda, spudorata, è che... E' facile dire che tutti gli artisti sono stati pagati, visto che il denaro è stato prelevato dal bilancio comunale ossia dalle tasche dei cittadini roccellesi!!!
 
Il sindaco su un punto ha ragione, lì dove riferisce che il "Comune non ha alcun titolo per farsi carico dei debiti dell'Associazione culturale jonica". Giusto!!! Ma con quale dignità può dire questo proprio lui che faceva parte del Consiglio di amministratore dell'associazione culturale jonica e quindi pienamente consapevole (se non responsabile!) dei grovigli gestionali e degli insoluti causati da quella fallimentare associazione.
 
E su questo punto la contro risposta della consigliera Riitano è ferma e decisa e la formuliamo come conclusione:
 
La soluzione dei debiti deve essere decisa dai debitori e proposta ai creditori che potrebbero accettare o fare delle controproposte. Questa è la prassi logica. Dovreste trovare la volontà prima che i soldi; voi come membri del consiglio di amministrazione dell'associazione culturale jonica!!!
 
Vi indignate quando si parla di politicanti mediocri: perché non è forse mediocre il politico che ha la responsabilità di non correggere gli errori e persevera senza adottare interventi correttivi? Non è forse mediocre il politico che non concorre al vantaggio ed allo sviluppo del territorio che amministra e dei suoi cittadini, anzi li affossa con tasse fuori misura. 
 
Dite chiaramente che non avete voglia di sanare la profonda frattura che avete creato nella società e nella partita Jazz. Neanche anticipare i finanziamenti era possibile, eppure avete trovato il modo di farlo. Abili come siete in alchimie contabili e finanziarie, dovreste essere capaci di elaborare un piano per la gente che aspetta di essere pagata!    
 
Siamo curiosi di sapere che dati avete fornito alla stampa (Gazzetta del Sud) alla chiusura della manifestazione di quest'anno. Se i dati ci sono, e sono veritieri e ufficiali perché non li fornite a richiesta della minoranza? Cosa vi frena? Forse avete inventato qualcosa e temete di essere scoperti?
 
Ricordiamo un post del Vicesindaco contenente la frase "a breve vi forniremo, come al solito, tutti i dati del Festival". Sono passati più di due mesi! E la minoranza è stata costretta a fare un'interrogazione perché non vi siete degnati di farceli avere, né quelli di quest'anno né quelli del 2016, né quelli del 2015!!!  Oggi a quella interrogazione ci rispondete che si è di fronte ad una materia complessa ed avete bisogno di ulteriore tempo per rispondere. Completamente assurdo!!!
 
Vi trincerate dietro alibi inesistenti, toni nevrotici che tradiscono penuria di argomenti e consapevolezza di un flop sempre più palese; state cadendo sempre più in basso e ostentate uno stile improntato all'offesa, alle bassezze, alla volgarità. 
 
 Siete disorientati e mordete a caso come un cane che viene abbandonato. Vi innervosite se gli altri non cadono nella vostra fitta rete di provocazioni.  Così facendo mettete in cattiva luce alcuni consiglieri di maggioranza o assessori che comunque non hanno mai raggiunto tali livelli di arroganza. Continuate per questa via che ci fate solo un favore.
 

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri