Chi volesse inviarmi notizie, messaggi, comunicazioni di manifestazioni ed eventi da pubblicare sul blog può farlo attraverso la mail niko.25@hotmail.it




IL MIO INTERVENTO IN VIA TRASTEVERE ALTA

Carissimi concittadini, buonasera a tutti. Vi ringrazio per la vostra presenza e la vostra attenzione.

Innanzitutto mi permetto di invitare tutti voi  che avete ricevuto il nostro programma, seppur quello sintetico che comunque è molto esaustivo, di leggerlo attentamente e conservarlo.
Lo so che è opinione diffusa che il programma elettorale è solo una formalità. Purtroppo l’amministrazione uscente attraverso i loro proclami e libri dei sogni tutti disattesi, ci ha trasmesso che i programmi non contano. Per noi, invece, è tutt’altro che cosi!

Il nostro  programma per la Roccella dei prossimi 5 anni è rivoluzionario ed innovativo, ed è il risultato di mesi di lavoro del nostro segretario Mimmo Bova, dell’esperto direttore Enzo Macrì, di tutti gli iscritti al Partito Democratico che non si sono risparmiati, del candidato a sindaco Mimmo Circosta e di tutti gli altri candidati consiglieri, e non solo, visto che dietro al Movimento Roccella 365 e dell’associazione ex consiglieri ci sono tante persone appassionate ed esperti conoscitori del nostro paese, cosi come appassionato e competente è stato l’apporto del prof. Pino Alvaro. Questo programma per noi è il biglietto da visita ancor prima della conoscenza diretta dei singoli candidati.

Vogliamo che lo leggiate e lo conserviate in maniera tale che siate voi cittadini, dal 26 maggio in poi ad essere i nostri primi oppositori se saremo chiamati a gestire il nostro paese e non lavoreremo per la realizzazione di ogni singolo punto del programma.

Ogni punto è stato studiato attentamente e corrisponde a un modo completamente diverso di impostare l’organizzazione del nostro paese: noi non curiamo le apparenze ma contiamo di andare sul pratico su ogni settore…
A partire da quelle 2 condizioni che metteremo in atto per stimolare l’occupazione giovanile.
Un Comune nella sua natura non è chiamato alla creazione di posti di lavoro, ma una buona amministrazione deve avere la capacità di creare delle condizioni affinchè il territorio sia appetibile per la collocazione di nuove attività che creino opportunità di lavoro concreto.
Le 2 iniziative, proposte nel nostro programma, vanno verso questa direzione, ossia la concessione di agevolazioni per quelle imprese che assumeranno giovani dai 16 ai 32 anni; queste imprese avranno un abbattimento della Tares e un dimezzamento del canone dell’acqua e della depurazione nonché la possibilità di avere la cessione gratuita di terreni delle aree industriali.
Questo è uno dei punti più strategici del programma che solo un’amministrazione ambiziosa e che guarda veramente al bene comune può fare considerato che si tratta di un impegno che richiede competenza nell’ indirizzare ogni sforzo verso questo obiettivo.
Il nostro paese oltre ad essere  in decrescita demografica, ha la triste realtà di vedere i nostri giovani partire dopo il liceo e rientrare nel nostro paese solo per ritrovare i propri cari. A Roccella, purtroppo, il mercato, chiamiamolo cosi, è saturo, sia a livello di professionisti nelle varie cariche di avvocati, ingegneri, geometri, medici e sia a livello di imprenditoria e attività produttive e commerciali. Purtroppo  non c’è utenza. Il paese è sempre più vecchio e  sopravvive soprattutto grazie alle pensioni dei nostri nonni perchè anche quel settore impiegatizio che dava impulso all’economia fino a qualche tempo fa ora è in grave crisi.
Il turismo che avrebbe dovuto colmare le perdite di un anno per le attività commerciali ed i servizi, è diventato una utopia.
Abbiamo assistito all’innalzamento per il 12esimo anno della bandiera blu; qualche tempo fa a porta a porta di Bruno Vespa, l’ex ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo ha manifestato la sua perplessità sulle modalità di concessione delle bandiere blu che, a quanto pare – DISSE - non si negano a nessuno, basta essere volenterosi e compilare bene i questionari.
Non voglio dire che questo succede anche a Roccella ma la vergogna che vediamo con il disastro del parco collina, l’acqua all’arsenico che circola nei tubi di molte utenze roccellesi, e le discariche a cielo aperto esistenti sul nostro territorio, al Bosco Catalano come ai Petrusi o come in contrada Maria,  gridano vendetta.

Ma a parte questo. Da 12 anni questi amministratori considerano l’acquisizione della bandiera blu un punto d’arrivo, perché a loro interessano soltanto le apparenze e il fumo da gettare negli occhi dei roccellesi, quando invece questo riconoscimento dovrebbe rappresentare  un’occasione per stimolare l’attenzione e l’attrazione turistica.

Quindi la bandiera blu dovrebbe essere un punto di partenza affinchè ogni paese, attraverso delle strategie di promozione turistica sia appetibile per far giungere delle maggiori presenze turistiche. Ed invece che succede… Sembra proprio una maledizione, negli ultimi dieci anni le presenze turistiche sono precipitate, abbiamo un albergo nel centro del paese con un ristorante chiuso anche in estate perché non gli conviene mantenere il personale per la cucina e la sala da pranzo; ed a ferragosto ristoranti quasi vuoti. Un’autentica beffa perché si acquisisce la bandiera blu grazie alla compilazione delle pratiche dell’Ing. Surace e poi si spera nella Manna del Cielo, non ci sono servizi, non ci sono collegamenti, siamo sperduti nella parte più irraggiungibile della Calabria.
Finchè abbiamo avuto il vescovo Bregantini (convinto dall'associazione per la valorizzazione della ferrovia jonica diretto dai roccellesi Sandro Gagliardi e Grazia Pellegrino) che è sceso nei binari contro il taglio dei treni, i treni per Roma, Milano e Torino non sono stati mai soppressi; da quando lui non c’è più è arrivato l’isolamento! Un vescovo è stato più capace di tutti i politici della locride messi insieme!!!

Nel 2003 sono stato a Pesaro a rappresentare la bandiera blu di Roccella al WorkShop Internazionale del Turismo. Mi dettero dei manifesti del festival jazz da attaccare nello stand riservato a Roccella Jonica e 2 casse di vino e una decina di soppressate da far degustare. Ancor oggi mi vergogno di essermi prestato a una simile ridicola messinscena. Quel WorkShop era un’occasione di promozione turistica mondiale dove erano presenti i più importanti operatori turistici italiani ed internazionali che si incontravano con quei paesi che avevavo dei pacchetti turistici da vendere. Io avevo da vendere la soppressata. Quando sono rientrato, incazzato nero, gli ho detto… Ma voi siete pazzi… Ma come si fa a perdere delle occasioni del genere. Questo è un vero e proprio suicidio per Roccella. A loro la lezione non è servita, anzi secondo loro io ho lavorato bene perché Roccella deve essere conosciuta solo per il jazz e per null’altro!!!
Purtroppo quando si mettono gli interessi personali prima di quelli collettivi, tutto gira intorno al progetto di fare apparenza per il mantenimento della poltrona, non interessa creare sviluppo ed economia. Bandiere blu, vele, targhe e trofei da una parte e dall’altra serrande chiuse, attività che non battono 5 scontrini in un giorno, altre che aprono si dilapidano i sacrifici della “buonuscita” dei propri cari e poi chiudono.
Tanto per rendere meglio l’idea qualche anno fa a Roccella c’era l’associazione commercianti che aveva chiesto al leader politico roccellese di fare un’esposizione all’esterno del teatro al castello durante il festival jazz, lui risposte che davanti al teatro al castello non vuole “zingarate”!
Le zingarate però li ha fatte l’anno successivo con le esposizioni fatte dalla provincia che gli ha sborsato la cifra di 20 mila euro; contributo che peraltro aspettava al Comune ed invece in maniera astuta se l’è fregati lui, anche con la beffa dell’anticipazione di cassa da parte del Comune, anticipando cosi l’altra fregatura colossale dei 140 mila euro della cessione di credito fatta quest’estate.
Questa purtroppo è Roccella oggi!
Eppure nonostante la mancanza di utenza, come dicevo prima e la tendenza storica di non essere considerato Roccella un paese commerciale, nulla è mai stato fatto per contrastare questa tendenza.
Eppure l’intraprendenza dei giovani imprenditori locali non manca. Ne è la prova un’iniziativa privata svoltasi un mese fa, quando 8 locali – da soli - si sono messi insieme proponendo una sorta di notte bianca che ha avuto un incredibile successo. Era di venerdì e Roccella si è trasformata: la gente si è catapultata nel centro del paese dalle 18 fino a mezzanotte attratta da iniziative di animazione e musicali in quella che è stata chiamata “Roccella in wonderland”. Quella iniziativa è la prova che ci sono molti giovani con grande spirito di iniziativa e pronti a mettersi in gioco; occorre soltanto metterli insieme, farli uscire da questo isolamento e creare iniziative di attrazione comune.
Più di un titolare di locali ha detto… che ha riscosso più successo “Roccella in wonderland” proposta venerdi 21 marzo nel primo giorno di primavera (che peraltro piovigginava pure…) che la notte bianca il 14 agosto, dove si crea solo caos senza un decisivo incremento economico della attività commerciali e si sperperano in poche ore oltre 20 mila euro.
La nostra nuova amministrazione appena s’insedierà dovrà mettere in atto, insieme alla collaborazione di tutti i cittadini, i professionisti, le persone competenti di settore,  dei piani per il commercio, dei piani per il turismo, per l’ambiente, per il sociale, pianificando per ogni settore delle iniziative indirizzate alla crescita e alla valorizzazione proficua.
Quando ero in associazione si diceva sempre è arrivato il momento di quagliare!!!
Per il piano commerciale ad esempio si dovrebbero mettere insieme imprenditori, titolari di esercizi pubblici, ascoltarli, stimolare e avanzare delle iniziative comuni. Questo significa PARTECIPAZIONE. Tante volte Roccella in wonderland, anche una volta al mese s’è necessario….Tante volte una messa in rete delle vetrine roccellesi con la promozione delle varie offerte di ogni esercizio, tante volte iniziative che mettono nelle condizioni i roccellesi di fare i propri acquisti soprattutto a Roccella; perché i commercianti roccellesi non hanno nulla di meno o da imparare rispetto a quelli degli altri paesi, noi a Roccella abbiamo delle eccellenze sia a livello di qualità dei prodotti che a livello di professionalità dei piccoli imprenditori.
Per le opportunità di lavoro mancate non posso che sottolineare inoltre la crisi nel settore dell’edilizia causate da un piano strutturale bloccato.
Noi ci attiveremo a sbloccare questa situazione ingessata ripristinando il PIANO CASA che da la possibilità di avere agevolazioni sulle ristrutturazioni in maniera da riattivare le imprese edili che davano occupazione dignitosa a tante persone a livello di manovali e carpentieri, persone e famiglie che con “la giornata” portavano avanti dignitosamente la famiglia.
E ancora per le nuove opportunità... Lasciatemi riferire una meravigliosa proposta che era già nel programma di Roccella Democratica di 5 anni fa ed è stata riproposta nei 7 punti programmatici dagli amici di Rifondazione Comunista insieme ad altri punti importanti come la partecipazione e condivisione amministrativa, la consulta del turismo e il progetto dell’accoglienza dei comuni solidali.
La proposta è quella del progetto paese o albergo diffuso che mi sono permesso qualche giorno fa di suggerire ad un’associazione giovanile intraprendente del nostro paese, perché ritengo che questo progetto, oltre che essere un’occasione di valorizzazione del nostro centro storico, è un’occasione e un’opportunità imprenditoriale e di occupazione. Un progetto assolutamente sostenibile fatto soltanto di positività visto che si genera un circuito di case restaurate nel centro storico in abbinamento a un pacchetto di servizi turistici  che includono il trasporto e le visite guidate.
Il turista che trascorre le vacanze in una casa in affitto, non “la pensione completa”,  va in pizzeria a mangiare o nel negozio a comprare e nel lido a prendere il sole, gira e spende per tutto il paese.
A Caulonia si sta realizzando il progetto albergo diffuso tramite i fondi PISL, a Riace Città Futura lavora già da decenni.
Queste ed altre idee imprenditoriali e di promozione turistica si possono mettere in campo solo se chi fa politica lo fa veramente con passione e con la voglia di incidere in maniera pratica allo sviluppo del nostro paese e perché no anche dell’intero comprensorio visto che attraverso il pacchetto dell’albergo diffuso si possono e devono promuovere anche le risorse storiche e naturalistiche dell’intero comprensorio.
Carissimi miei concittadini, molti sanno che sono il promotore in rete del blog roccella siamo anche noi che da cinque anni segue le vicissitudini del nostro paese valorizzando tutte le sue positività associazionistiche e denunciando i soprusi di una politica decisa da una sola persona. Molte sono state le battaglie combattute sul blog e vinte, a partire dalle brutture del torrente zirgone ad ogni inizio estate che solo dopo le mie denunce veniva ripulito, le denunce ai carabinieri del parco giochi dei bambini nel lungomare, dell’asilo nido stracolmo di sterpaglie e dei pini delle scuole materne che hanno rischiato l’inverno scorso di causare delle vittime con il loro sradicamento.
Tutte battaglie vinte solo dopo la denuncia ai carabinieri fatta contro il gravissimo disinteresse verso questi servizi essenziali da parte del Comune.
Io ho solo un rammarico, un grande rammarico: aver denunciato solo sul blog la pericolosità della bomba di negligenza e di abbandono del parco collina, ma di non averlo mai fatto alle Forze dell’Ordine. E’ il più grosso rammarico che ho, forse quello scempio che vediamo oggi causato dalla loro assoluta  colpa di non aver mai ripulito quella zona per dieci anni, se avessi fatto intervenire le Forze dell’Ordine, forse non si sarebbe verificato!
Io per questa disgrazia subita nel cuore del paese mi sono fatto i miei scrupoli per non averli denunciati per tempo, loro che hanno causato questo immane disastro hanno il coraggio di crearsi pure l’alibi… Vergogna!
Cari concittadini il 25 maggio siamo chiamati a fare una scelta importante; votare per una politica fatta per passione dove noi ci mettiamo in gioco per realizzare in cinque anni il nostro programma, o votare per una politica di mestiere dove il regista della scena, dopo aver pensato di garantirsi il potere politico del paese attraverso il facente funzioni di sindaco e il nipote vicesindaco, ora ha come obiettivo  andare a ricoprire la massima carica della gestione del porto che gli garantisce il massimo stipendio possibile.
Ma se quest’ultimo autentico sopruso dovrebbe accadere, che sappiano tutti che non gli darò scampo, mi sa tanto che le forze dell’ordine questa volta dovranno venire a fermare me dopo qualche iniziativa clamorosa.
Che il Signore ce la mandi buona e che benedica Roccella e i roccellesi.

Nessun commento:

Posta un commento

2 agosto 2020 - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico

2 agosto 2020  - 2 agosto 2021: Un anno senza Ludovico
2 Agosto 2020 - 2 Agosto 2021: un anno senza Ludovico. Il ricordo di Ludovico Lombardo ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Sempre nel cuore dei tuoi amici e sempre nel cuore dei roccellesi.

JEU SUGNU CALABRISI - Sigla ufficiale Musica Etnosong 2019 Premio Mia Martini

La vera storia dei nostri emigranti che, per motivi di lavoro, sono stati "costretti" a lasciare la Terra in cerca di lavoro ma col cuore rivolto SEMPRE nell'estremo lembo della "nostra" Penisola: la CALABRIA!

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE

ROCCELLA JONICA VISTA DA GERACE
Foto di Angelo Lagana'

DUE STRAORDINARI SCATTI DI ANGELO LAGANA'

Un Lungomare così, a Reggio, non si vedeva da tanti tanti anni. Le Frecce Tricolori hanno richiamato in città decine di migliaia di persone da tutte le province calabresi e da gran parte della Sicilia. La via Marina, completamente chiusa al traffico in occasione della seconda “domenica sostenibile”, s’è gremita di circa 100.000 persone che nel pomeriggio hanno assistito incantate allo spettacolo dell’Air Show “Scilla & Cariddi” con l’esibizione delle celebri Frecce Tricolore.

.

.
.

.

.

VINCENZO MILANO CI REGALA L'ECLISSI SOLARE VISTA DAL CASTELLO

.

Oggi 20 marzo, nonostante le nuvole, abbiamo potuto assistere, dalle nove e mezza fino alle undici, all'eclissi di sole. Qui da noi il sole, "coperto" dall'ombra della luna, si è oscurato soltanto per il 41%. La prossima eclissi parziale avverrà nel 2026 mentre per avere un'altra eclissi solare totale dovremmo "attendere" fino al 2081.
Questo straordinario evento è stato filmato dal videomaker Vincenzo Milano del Laboratorio DreamLab Studio di Roccella Jonica dalla postazione della Torre di Pizzofalcone. Un video, montato e musicato con grande sapienza, capace di trasmettere un brivido di emozione.

FESTIVAL JAZZ: DALLA GRANDE ILLUSIONE ALL'IMPIETOSA REALTA'

.

.
Il regalo di Natale del M°. Angelo Laganà

OLTRAGGIO ALLA CITTA'

OLTRAGGIO ALLA CITTA'
OLTRAGGIO ALLA CITTA'. Foto di Angelo Laganà


ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI

ECCO PERCHE' POCO PIU' DI UN ANNO FA PESTAVA I PUGNI SUL TAVOLO DEL CONVENTO DEI MINIMI
Quale sindaco mai oltre a lui stesso o a chi per lui avrebbe consentito una liquidazione cosi rapida a suo favore? Un ulteriore una tantum prelevato da un fondo "segreto e nascosto". Cari elettori meditate...Dedicato a tutte quelle associazioni che partecipano alle riunioni con l'amministrazione la quale puntualmente ricorda pressappoco cosi: "Non chiedete soldi perchè non ce ne sono!"

I VINCITORI DI ROCCELLA ON YOUTUBE

Tre straordinari video sono saliti sul podio in questa 2° edizione del Concorso curato da Mariagrazia Curciarello. Tre video, diversi fra loro, che li accomuna solo la volontà di valorizzare al massimo le risorse naturalistiche di Roccella Jonica, obiettivo riuscito appieno grazie alle idee che hanno sbizzarrito la fantasia degli autori, ma anche del montaggio del video, agli "attori" e agli ambienti.
Meritato primo posto per l'invenzione "Scirobetta" dal nome dei due cortiggiani del re Carafa che nel caldo estivo roccellese ha trovato rinfresco solo con questa speciale bibita a base dei nostri limoni... Simpaticissimi e bravissimi davvero tutti i ragazzini-attori che hanno recitato nel video. Con questo video credo che si mostra per la prima volta l'interno del nostro castello in via di restauro in rete. 10 e lode a Francesco Cappelleri, complimenti vivissimi.
Solo un'idea cosi innovativa poteva battere il vincitore dello scorso anno. Alessandro Neumann, dopo il simpaticissimo "U Pirozzu" con cui ha trionfato nella prima edizione, ha girato il secondo atto che si chiama "U tarantozzu" ed è ancora una volta uno strepitoso successo. Le suggestive immagini dal basso dei passi di taranta, dimostrano l'estro e il talento dell'autore che conferma molti dei protagonisti-attori de "U Pirozzu, che diventano delle vere e proprie macchiette. Non vedo già l'ora di vedere la terza parte il prossimo anno...
Da museo il terzo video classificato girato e montato da due giovani, Antonio Dimasi e Felice Guarneri, con lo zampino dei reperti "storici" fotografici dell'archivio dell'associazione "Roccella com'era". "Fra i ricordi di un passato" è la storia di due bambini che, attraverso stupende immagini del passato di Roccella Jonica che sembrano animarsi grazie agli effetti speciali degli autori, raccontano la vita di 50 anni fa del loro paese e alla fine, oggi, si chiedono... "Chissà come sarà fra 50 anni?" Bellissima colonna sonora e un invito a tutti di guardarlo, agli adulti per fargli rivivere meravigliose emozioni e ricordi e ai giovani per fargli scoprire la semplicità insieme al sorriso genuino che c'era una volta. Da pelle d'oca...
E adesso non ci resta che... ammirarli.

1° classificato Roccella on youtube "A SCIRUBETTA" di Francesco Cappelleri.

2° classificato Roccella on youtube "U TARANTOZZU" di Alessandro Neumann

3° classificato "FRA I RICORDI DI UN PASSATO" di Antonio Dimasi e felice Guarneri